Ristorante Cigae – Esperienza da gourmet a Santa Margherita Ligure

Il ristorante Cigae è stata una vera scoperta! Meta gastronomica d’eccellenza immersa in un’atmosfera romantica nel verde della collina che sovrasta Santa Margherita Ligure e il Golfo del Tigullio con una vista mozzafiato che si può ammirare dalla splendida veranda o direttamente dal giardino di ulivi.

Cigae_Tavolata

Il grande cerimoniere è Angelo Canessa che ci accoglie come un padrone di casa farebbe con il suo più importante ospite. Scenografico l’ingresso con sciabolata che ci consente di bagnare la nostra gola arsa con un sublime prosecco naturale “Col Fondo” dell’azienda agricola Bele Casel di Asolo subito dopo abbinato ad un’entrata di acciuga marinata scottata al forno con una composta di pesche al moscato con la quale iniziamo a prepararci ad una esperienza di gusto e vista inaspettata.

Il servizio è coinvolgente grazie alle mille attenzioni da parte di Angelo, pronto a suggerire, soddisfare, precedere le nostre richieste. Nell’attesa della prima portata ci coccoliamo con la buonissima focaccia e i grissini fatti in casa. Poi si parte con le creazioni dello chef Federico Danovaro. Un gran piatto di pesce crudo del golfo, con gambero viola di Santa Margherita, gambero, orata, branzino e cernia, freschissimo e bagnato solamente da un olio a dir poco coinvolgente denso, profumato e dalle tonalità dorate intense e insaporito da un pizzico di sale.

Cigae - Crudo di pesce

I primi e i secondi sono stati una scoperta di sapori. Tra i primi ci tengo a citare:

  • la lasagnetta verde alla borragine con pesce da zuppa, calamari e broccoletto;
  • i conghiglioni con gamberi e asparagi; e
  • le gustosissime linguine alla bottarga fresca, carciofi e ricotta salata.

Lasagnetta verde alla borraggine con pesce da zuppa, calamari e broccoletto

Tra i secondi invece a dominare è stata la ricciola di Camogli con passata di cipolle fritte e briciole di focaccia al limone.

Sia i primi che i secondi sono stati degustati con il nuovissimo ed eccellente “Vermentino dei Colli di Luni 2013” di Ottaviano Lambruschi.

Siamo poi passati ai dolci con tre ottimi assaggi:

  • una mousse al cioccolato Caramelia con frolla al caffè e salsa alla sambuca;
  • il cremoso alle nocciole con lingua di gatto alla maggiorana; e
  • il creme caramel con gelato alla ricotta di pecora e sale grosso

accompagnati da una deliziosa Garganega frizzante passita di Giovanni Menti di Gambellara.

Durante tutto il pasto, oltre al caldo sole e alla fresca brezza che ha allietato tutta la nostra permanenza al Çigae, vedere Angelo Canessa all’opera è stato un vero piacere. Ogni suo gesto e studiato e misurato, niente è lasciato al caso, la sua passione per il lavoro traspare e non ci sono mai imperfezioni. Ci siamo sentiti come a casa nostra e allo stesso tempo coccolati.

L’ultima sorpresa è arrivata nel momento in cui ci siamo spostati nell’attiguo giardino per goderci il dopo pasto, dove Angelo ci ha allietato con un Mint Julep digestivo, fantastico cocktail a base di the freddo di erbe aromatiche, Old Tom gin, acqua minerale e whisky Macallan 12 anni.

Angelo Canessa - Mint Julep

Nel tardo pomeriggio abbiamo salutato Angelo e Federico ma non prima che il nostro mago dei cocktail ci stupisse ancora con un strabiliante elisir a base di Rhum Agricole “Marie-Galante” delle distillerie agricole Bielle.

Che altro aggiungere se non che torneremo presto a trovare Angelo… magari la sera per goderci il tramonto e una calda serata estiva al Ristorante Cigae!!!

———————————————————-

cigae

RISTORANTE ÇIGAE
Via San Lorenzo 58 b/c, Santa Marhgerita Ligure (GE)
Telefono: 0185 282334
Pagina Facebook: www.facebook.com/pages/Çigae/432793623415150